Per vivere in maniera più sana bastano piccoli cambiamenti

Il pensiero di provare a condurre uno stile di vita più sano può intimorire. I social media mostrano metodi radicali per promuovere la salute, che sembrano imprese da supereroi. Questo può davvero essere frustrante, perché pochi sono veramente tagliati per questi regimi spartani fatti di austerità monastica e sollevamento pesi.

Ma non deve essere necessariamente così. In effetti, pochi piccoli cambiamenti possono fare molto per migliorare la salute del tuo cuore. Uno dei più semplici, e un ottimo punto di partenza, è il monitoraggio regolare della pressione arteriosa.

Ma che cos’è la pressione arteriosa? È la forza esercitata sulle pareti delle arterie quando il cuore pompa il sangue attraverso il corpo. Se troppo alta, può affaticare il tuo cuore e i tuoi vasi sanguigni rendendoti suscettibile ad attacchi cardiaci e ictus. Di seguito, vedrai come alcuni piccoli cambiamenti dello stile di vita possono aiutarti a mantenere la pressione arteriosa a livelli normali e a tenere lontani potenziali problemi.

Ripensa la tua alimentazione

Nessuno ti chiede di rinunciare alla pizza. Anche noi la amiamo! Ma forse puoi ridurne la quantità a una sola fetta, accompagnata da un contorno abbondante di verdure. Prova a sostituire il caffè con uno smoothie, a prediligere un filetto di pesce con grassi omega-3 invece di una bistecca, oppure valuta una dieta vegetariana. Fare scelte intelligenti sul tipo di benzina che mettiamo nel nostro corpo può essere di grande aiuto alla nostra salute e aiutarci a mantenere i valori pressori a livelli salutari, oltre che a mantenere le arterie in buone condizioni.

Prendi una boccata d’aria

Visto che finalmente stiamo tornando in ufficio e usciamo di più, possiamo approfittarne per fare un po’ di attività fisica. Hai mai pensato di fare una passeggiata nel parco durante la pausa pranzo, per prendere una boccata d’aria e fare due chiacchiere, da molto tempo rimandate, con i tuoi colleghi? L’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) consiglia agli adulti di età compresa tra i 18 e i 64 anni almeno 150–300 minuti di attività fisica aerobica di moderata intensità alla settimana. Camminare da e per la stazione dei treni e poi fare una passeggiata durante la giornata dovrebbe essere sufficiente per raggiungere questo obiettivo.

Non mettere a rischio la tua salute

Non c’è bisogno di dirlo: fumare non è una scelta salutare. Se fumi, smettere potrebbe essere un grande cambiamento per te, ma assolutamente cruciale per la tua salute a lungo termine. Ma c’è una buona notizia. Non devi smettere completamente di bere, già che ci sei. Nessuno ti biasimerà per un drink in compagnia degli amici, né ora né mai, ma è importante non esagerare. Invece di ordinare un altro bicchiere di vino, versati dell’acqua o un altro tè. Il tuo corpo te ne sarà grato e sarà molto più semplice mantenere la tua pressione arteriosa a livelli ideali.

Monitora la tua pressione

Misurare la tua pressione arteriosa a casa e condividere con il tuo medico le tue misurazioni è un ottimo modo per rimanere aggiornato sulla tua salute e ti aiuta a mantenerti più sano. Non deve diventare un’incombenza ed è un’operazione che può essere inserita nella tua routine quotidiana. Oggi, i misuratori di pressione arteriosa domiciliari connessi sono molto avanzati e non è mai stato così semplice comprendere cosa fa muovere il tuo corpo. Può anche essere una soddisfazione personale, vedere che i valori si assestano su un intervallo normale dopo aver migliorato il proprio stile di vita.

La salute è fondamentale per una vita felice. Prenditi il tempo per scegliere il misuratore di pressione arteriosa che si adatta al tuo stile di vita e inizia a monitorare la tua pressione. È un cambiamento piccolo ma importante, che ti aiuterà a condurre una vita più sana.