Termometri – quali sono?
Agosto 2019
Gli attuali termometri digitali hanno rivoluzionato la misurazione della temperatura, portando la tecnologia medica avanzata negli armadietti del bagno di ogni famiglia. Un termometro permette di misurare la temperatura interna del corpo, che corrisponde alla temperatura del cuore, del cervello e di altri organi. Questa operazione viene in genere effettuata nell’orecchio, in quanto il timpano riceve il sangue dalla parte del cervello che controlla la temperatura e rispecchia perciò con precisione la temperatura del corpo. Misurare la temperatura nell’orecchio è molto più pratico e confortevole rispetto alla bocca, specialmente per i bambini.
I termometri digitali contengono una sonda metallica, attraversata da un flusso di corrente. Più elevata è la temperatura del corpo, maggiore sarà la resistenza e meno facile per l’elettricità fluire. La temperatura corporea può variare in funzione dell’ora del giorno o della stagione, ma il range normale è spesso ritenuto compreso fra 36,5 e 37,5 gradi Celsius.
OMRON offre una gamma di termometri auricolari, a infrarossi (senza contatto) e a stilo. I modelli auricolari e a infrarossi sono particolarmente indicati per i bambini piccoli, in quanto dispongono di una funzionalità di misurazione rapida. Questi termometri hanno inoltre un ampio display con retroilluminazione, ideale per l’uso notturno.