Bilance digitali e misuratori della composizione corporea – quali sono?

Agosto 2019

Le bilance da bagno possono essere uno strumento vitale per combattere il sovrappeso, l’obesità e tutte le patologie correlate. Attualmente, molte bilance permettono di misurare con precisione non solo il peso corporeo ma anche l’indice di massa corporea (l’indicatore più affidabile di un peso salutare), il grasso e l’acqua contenuti nel corpo, la massa muscolare e altri parametri.

La maggior parte dei misuratori della composizione corporea impiega il metodo dell’impedenza bioelettrica, che fa passare attraverso il corpo una piccolissima, non percepibile, quantità di corrente a bassa tensione. La corrente passa più velocemente attraverso l’acqua e i muscoli rispetto alle ossa e al grasso. Queste bilance sono in grado di misurare la velocità della corrente e impiegano un algoritmo per calcolare il livello di grasso corporeo e altri parametri.

OMRON offre bilance e misuratori della composizione corporea validati clinicamente, in grado di misurare tutti i parametri suddetti, per permettere agli utilizzatori di analizzare il proprio benessere fisico e cardiovascolare. Alcuni modelli possono essere utilizzati con la app OMRON connect per smartphone, che permette di impostare i propri obiettivi e tenere traccia del proprio peso e della propria composizione corporea nel corso del tempo.